Dal 05.12.2015 al 06.01.2016

Mercatini di Natale

IL MERCATINO DI NATALE DI GRECCIO PRENDE IL VIA PER LA DICIASSETTESIMA VOLTA IL 5 DICEMBRE ALLE ORE 10 E PROPORRA’ LA COLLAUDATA FORMULA DELLE CASINE DI LEGNO CON DECINE DI ESPOSITORI: ARTIGIANATO ARTISTICO, PRESEPI ARTISTICI, IDEE REGALO, PRODOTTI TIPICI E STAND GASTRONOMICI FARANNO DA CORNICE AL BELLISSIMO BORGO MEDIOEVALE COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO.

Il paese di Greccio, che sorge a 705 metri di altezza alla sinistra del fiume Velino, è edificato su speroni di roccia in una posizione che lascia i visitatori a bocca aperta. Fra gli stupendi boschi di querce ed elci che lo circondano è possibile visitare la “Cappelletta”, che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. E ancora, a soli 2 km dal borgo, il Santuario del Presepe, uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: è qui che Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la natività.

Accogliere i visitatori in un ambiente magico e familiare, fatto di colori, luci, sapori e musica, sarà un sapiente mix di eccellenze tra arte presepiale e artigianato, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e prodotti tipici locali. Nel suggestivo percorso fra le casette di legno, sarà possibile trovare originali idee regalo, intrattenersi presso il Villaggio di Babbo Natale e gustare le specialità gastronomiche della zona. Ricchissimo il programma degli eventi.

I mercatini saranno aperti dalle 10 alle 18, con gli stand gastronomici che serviranno i migliori piatti della tradizione in tensostrutture chiuse e riscaldate, mentre sono in programma visite guidate alla scoperta del centro storico, del sentiero degli artisti, mostre di pittura partecipanti alla Biennale del Senso e della Materia .

Particolare attenzione merita la visita del Museo dei Presepi, che accoglie numerose espressioni artistiche della Natività provenienti da ogni parte d’Italia.

Mercatini - Presepe - Stand Gastronomici- Mostre -Musei - Spettacoli - Babbo Natale

- 5/6/8 dicembre dalle ore 12.30 PalaVelita: Sagra dei primi alla francescana;

- 5 dicembre ore 16.00 inaugurazione museo internazionale del Presepe;

- 5 dicembre ore 17.00 PalaVelita: "il Natale di San Francesco" di Francesco Rinaldi. Rievocazione cantata del Presepe di Greccio a cura della scuola primaria di Greccio;

- 6 dicembre dalle ore 12.00: BIMBO’ S DAY Spettacoli per bambini, burattini, giocolieri, animatrici, sfilate. Una intera giornata dedicata ai bambini;

- 8 dicembre: Spettacoli itineranti per il borgo;

- 12 dicembre -13 dicembre dalle ore 12.00: Centro storico "Calici per le vie del Borgo" – vini e degustazioni di prodotti locali;

- 12 dicembre ore 17.00 PalaVelita: concerto di Natale a cura Istituto Comprensivo Malfatti- indirizzo musicale;

- 19 dicembre/20 dicembre dalle ore 15.00 PalaVelita: “da Greccio un canto di Pace” – Festival della coralità;

- 24 dicembre ore 22.30: Presepe Vivente di Greccio (a cura Pro Loco Greccio);

- 26 dicembre ore 11.00 inaugurazione mostra di pittura biennale del senso e della materia. Museo MACS;

- 26/27 dicembre ore 17.30: Presepe Vivente di Greccio (a cura Pro Loco Greccio);

-1/2/3/6 gennaio ore 17.30: Presepe Vivente di Greccio (a cura Pro Loco Greccio);

- 5 gennaio festa della Befana. Discesa acrobatica.

Pagina: 1 2