Il Presepe, Dalle origini ai nostri giorni

Nel 1972, a cura della PRO-LOCO di Greccio, fu messa in atto la Rievocazione dell'evento storico.
I dialoghi furono tratti dai testi di Tommaso da Celano, biografo di San Francesco d'Assisi, San Bonaventura e Mons. Terzi.

I costumi medioevali da nobili, araldi e popolani, furono presi in prestito dal teatro dell'Opera di Roma ed indossati da ragazzi e ragazze del luogo per realizzare la Rievocazione Storica, per la prima volta e negli stessi luoghi, di quanto San Francesco ideò e realizzò a Greccio nella Notte Santa del 1223.
Nel 1973, la Pro Loco, grazie all'intervento della Regione Lazio, fece confezionare i primi costumi medioevali necessari ed iniziò una programmazione che ci ha condotto alla Rievocazione dei giorni nostri.

Da allora, questa semplice, ma mistica manifestazione, ha interessato le reti televisive di mezzo mondo ed è stata trasmessa in mondovisione: di seguito menzioniamo alcune delle località e i momenti più salienti che hanno reso questo evento unico nel suo genere.

Il giorno 23 Dicembre 1991, la Rievocazione è stata presentata nella meravigliosa cornice di Piazza Navona a Roma.

Il giorno 20 Dicembre 1992, la Rievocazione Storica è stata presentata a Bruxelles (Belgio), su invito dell'Istituto Italiano di Cultura presso il Consolato della città Belga, in concomitanza delle manifestazioni denominate " Natale nel Cuore d'Europa ".

Il giorno 28 Dicembre 1993, nell'ambito di scambi culturali con la Regione Molise, la Rievocazione del Presepio di Greccio è stata presentata nella cittadina di Scapoli (IS).

Appuntamento ripetuto il 29 Dicembre 1994 ed inserito nel programma ufficiale patrocinato dalla Regione Molise.

Il giorno 3 Gennaio 1995, la Rievocazione è stata presentata nella città di Campobasso.

Il giorno 28 Dicembre 1996, a Roma in Piazza del Popolo, preceduta da un Corteo Storico da Trinità dei Monti a Piazza del Popolo.

Il giorno 7 Gennaio 1996, nell'ambito del I° Festival Nazionale dei Presepi Viventi, la Rievocazione Storica di Greccio è stata presentata a Spoleto (PG).

Il giorno 4 gennaio 1998, la Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio 1223, ha avuto la sua consacrazione con la rappresentazione presentata ad Assisi (PG), città nativa di San Francesco.

Il giorno 6 Gennaio 1998, i figuranti della Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio 1223 hanno aperto, dal Teatro delle Vittorie in Roma, la serata finale della trasmissione televisiva su RAIUNO " Fantastico ".

Nel corso dell'anno 2000 e 2001 la Rievocazione Storica è stata oggetto di numerose trasmissioni televisive di interesse nazionale ed internazionale, tra cui menzioniamo "SERENO VARIABILE", su RAI 2, "A SUA IMMAGINE", su RAI 1, "RAI UNO SPOT", con la partecipazione di Miss Italia 2000 e Miss Italia nel Mondo 2000, nonché una trasmissione della ARD 1, il primo canale della TV Tedesca.

Nel Natale 2003 dove ricorreva il 780 anniversario  la rievocazione storica è stata rappresentata a Roma, nello splendido scenario di Castel Sant’Angelo preceduta dal corteo storico che ha percorso le più importanti vie di Roma, via della Conciliazione, Piazza San Pietro, e il Borgo. La manifestazione è stata ripresa dalle telecamere di Rai Sat.

Il 21 Dicembre  2003 la rievocazione è stata ripresa dalle telecamere della Rai durante il programma “uno mattina”.
Nella serata si è avuta la diretta mondo visione con Rai International nel programma “ Domenica Italiana” con l’alternarsi di dirette tra Greccio e Betlemme.

Nel Natale 2004 si sono avute due dirette TV: la mattina del 18 Dicembre le telecamere di RAIDUE nel programma TSP hanno mandato un bellissimo servizio su Greccio e sulla Rievocazione Storica, nella mattina della Vigilia di Natale Greccio è stato ospite negli studi RAI di Saxa Rubra per un programma dedicato al Natale e al Presepe.

Nel Natale 2005  Greccio è stato protagonista  sulla emittente  SKY TV con un servizio della durata di un’ora che ha raccontato  le origini del presepe e del borgo di Greccio.

Il 14 Dicembre 2005 il Presepe di Greccio è stato ricevuto, durante l’udienza Papale, da Sua Santità Benedetto XVI°.

Il  19 Dicembre 2005 la Rievocazione è stata presentata a Roma  nella bella Piazza della Città Leonina a due passi da Piazza San Pietro.

Il giorno 17 Dicembre 2006 la Rievocazione Storica è stata presentata a San Donato Val di Comino, splendida località in provincia di Frosinone. Questo viaggio è servito a suggellare ancora di più i rapporti di gemellaggio tra le due località.

Nel Natale 2007 il presepe di Greccio è stato protagonista nella puntata di Geo&Geo su Raitre.

App Store Google Play

• Estrazione biglietti lotteria Natale 2016

Premio n° 10: numero 3503; Premio n° 9: numero 3433; Premio n° 8: numero 2822; Premio n° 7: numero 2722; Premio n° 6: numero 0008; Premio n° 5: numero 0137; ...